Aprire una Nuova Impresa oggi è molto semplice, attraverso Comunica starweb, lo sportello telematico Artigiani e Registro delle Imprese, è possibile con una sola comunicazione al Registro delle Imprese assolvere a tutti gli obblighi di legge ed inviare a tutti gli enti interessati (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Registro delle imprese, Albo artigiani) le informazioni necessarie per l'apertura dell'impresa, compresa la comunicazione del codice A.TE.CO (Codice Attività Economiche). Per le ditte individuali e le società commerciali (S.r.l., S.r.l.s., S.p.A., S.A.P.A.) è obbligatorio procedere all'invio delle comunicazioni esclusivamente per via telematica. Una volta effettuata l'iscrizione alla nuova impresa viene attribuito una Partita Iva e/o un Codice Fiscale univoco che contrassegnerà la nuova impresa.
L'apertura di un'impresa può comportare tre situazioni e tre diverse tipologie di comunicazioni:
a) l'impresa viene aperta ed inizia immediatamente l'attività: in questo caso bisognerà compilare la modulistica dell'Agenzia delle Entrate per la denuncia di inizio attività ai fini degli adempimenti Iva (obbligatori), i moduli per l'iscrizione al Registro delle Imprese, i moduli INPS in caso di assunzione di personale all'interno dell'impresa, i moduli INAIL per l'apertura della posizione assicurativa obbligatoria contro gli infortuni e la sicurezza;
b) l'impresa viene aperta ma non inizia immediatamente l'attività: in questo caso sarà obbligatoria la compilazione della sola modulistica relativa all'Agenzia delle Entrate per l'assegnazione del Codice fiscale e/o della Partita Iva e la modulistica per l'iscrizione al Registro delle Imprese;
c) l'impresa è già iscritta nel Registro delle Imprese ed inizia la sua attività: in questo caso si renderà necessario procedere alla compilazione della modulistica relativa all'INPS e all'INAIL.
Per poter compilare la pratica attraverso Comunica Starweb bisogna essere in possesso:
1. delle credenziali per accedere a Comunica Starweb;
2. possedere il dispositivo di firma elettronica;
3. possedere una casella di posta elettronica certificata (pec) attiva.
I nostri consulenti ti assisteranno nella predisposizione, compilazione ed invio delle pratiche necessarie all'avvio della tua attività.